Associazione di volontariato Matteo 25 ONLUS

Via Sada  N° 32

15057 Tortona (AL)

Tel: 347 9024219

E-Mail: info@matteo25.it

Home Page: http://www.matteo25.it

Responsabile: Laura Cebrelli


Chi siamo

“Avevo fame e mi avete dato da mangiare; avevo sete e mi avete dato da bere; ero nudo e mi avete vestito; ero forestiero e mi avete ospitato…”.

 

Il nome della nostra Associazione: “Matteo 25” si rifà al brano evangelico

 

La nostra Associazione è nata come un gruppo informale parecchi anni fa; eravamo un gruppo di amici di Tortona (AL) che condividevano diverse esperienze di volontariato; intorno al 1992/'93 abbiamo cominciato a collaborare con la mensa dei poveri alla Casa d’Accoglienza gestita dalla consulta delle parrocchie tortonesi: con un impegno costante a tenere aperto la domenica e i giorni festivi in quanto, in quei giorni, la mensa restava chiusa.

È stato proprio nel Dicembre del 1994, durante un turno, che uno degli commensali, mentre noi stavamo alacremente servendo il desco - ha proposto: “Fa molto freddo, siamo in tanti che dormiamo fuori e non ce la facciamo, dovreste aprire un dormitorio”.

 

L'inverno 1994/'95 è stato un inverno rigidissimo ma noi nonostante fossimo decisi a realizzare quella che ormai era un'idea persistente non riuscivamo a concretizzarla per mancanza di appoggi e di volontari

A spingerci, dietro, lo sprone delle persone intirizzite e tra loro una voce: “Fate una raccolta di firme così sensibilizzate la città e, con tante firme, potete presentarvi in Comune con validi motivi”.

 

Così abbiamo fatto e nel Gennaio del 1995 con lo slogan: “FIRMA PER UN LETTO” ci siamo messi in gioco davanti a tutti. Piazza del mercato, via Emilia e Santuario della Madonna della Guardia sono stati i nostri campi di battaglia e con circa 2.000, ci siamo presentati al Sindaco.

Al Sindaco è stato chiesto un locale che ci è stato concesso. Quindi nel Febbraio 1995 abbiamo aperto un dormitorio provvisorio, per un paio di mesi, interamente gestito da noi. Nell'ingresso di una scuola abbandonata riscaldato solo da una stufa catalitica... ma mitico!

 

Con il carico di spese, turni d'accoglienza, notti e pulizie; dando ospitalità ad un gran numero di senza fissa dimora. Unica limitazione la capienza che per sicurezza non doveva eccedere le 10 unità.

Grande soddisfazione di tutti con la chiusura che è avvenuta in Aprile stagione più mite.

Dicembre 1995 è stato un mese importante perché abbiamo deciso di costituirci come Associazione. In quel modo avremmo potuto dialogare, avendo un’identità ben definita davanti agli Enti di riferimento.

 

L’inverno 1995/'96 sempre provvisorio nell’ex Caserma Passalacqua, locali dove c'era la Croce Rossa e ancora noi interamente autonomi

Nell'autunno 1997, il comune Comune, ci interpella con la richiesta di aprire un nuovo dormitorio ma, questa volta, gestito dal Comune stesso: è stata chiesta la nostra collaborazione ma, le spese e i turni di notte, sarebbero stati coperti dal Comune e tramite gli obiettori di coscienza. Così è stato. Abbiamo aperto questo nuovo dormitorio nel Gennaio dello stesso anno: anche se la provvisorietà ci ha fatto chiudere a Marzo 1998.

 

Anno dopo anno con la collaborazione di Comune e della comunità tortonese continuiamo a gestire l'accoglienza con un unico cruccio non riuscire a spiccare il volo con un grande passo.

Sarebbe indispensabile per noi poter realizzare una struttura permanente di accoglienza interconnessa con il territorio.

Uno dei nostri obiettivi è la sensibilizzazione, rendere consapevoli tutti che c’è un problema e non bisogna nasconderlo.

 

Con il coinvolgimento di CARITAS, Ser.T, Igiene mentale ed altre figure come la Consulta del Volontariato Tortonese si stà affrontando di più il problema ma la strada è ancora lunga e piena di persone che hanno bisogno.

Questi sono gli scopi della nostra Associazione e questo è quello che abbiamo fatto fin ora.

 

Vieni a conoscerci

Siamo l’Associazione “MATTEO 25”

TI ASPETTIAMO!!! AIUTACI A FAR FUNZIONARE IL DORMITORIO

(quello dove d’inverno vanno a ripararsi e riposare i senzatetto).

Telefona ai numeri: 3479024219 - 3477558636 - 3408551580

DORMITORIO “MATTEO 25” Via Sada, 32 - Tortona (AL)


 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


CHI SIAMO

AGENDA

BACHECA ASSOCIAZIONE

ORGANIGRAMMA

DOVE SIAMO

TORNA ALLA DIRECTORY