CB Pupo Emergenza Radio O.N.L.U.S.

Via Giolitti   N° 2

15057 Tortona (AL)

E-Mail: cbpupo.emergenza@fircb.org

Responsabile: Fusaschi Davide

N° iscrizione registro regionale: Det. N° 38 del 09/04/2003

N° iscrizione registro provinciale: N° 30995


Chi siamo

Fin dalla fine degli anni ’70 fra i soci del Radio Club CB Pupo di Tortona si è selezionato un gruppo di soci che ha aderito al Servizio Emergenza Radio (S.E.R. ) che è la Struttura di Protezione Civile della Federazione Italiana Ricetrasmissioni CB.

 

Per oltre vent’anni questi volontari hanno hanno svolto la loro attività come soci del locale Club CB iscritti al S.E.R. e facenti parte della Struttura Provinciale FIR-CB SER di Alessandria ma l’evolversi della legislazione in materia di Protezione Civile ed i mutamenti dei rapporti fra Volontariato ed Istituzioni ha lentamente mutato la situazione fino a portare alla inevitabile decisione di staccare l’attività di Protezione Civile dall’attività sociale propria del Radio Club CB Pupo.

 

Così nella sede stessa del Radio Club CB Pupo, la sera del 4 Ottobre 2002, i volontari del Servizio Emergenza Radio hanno sottoscritto un "accordo fra gli aderenti" che ha sancito la nascita di una nuova associazione che è stata denominata CB Pupo Emergenza Radio.

La nuova associazione, che oggi è costituita da 18 volontari iscritti al Servizio Emergenza Radio FIR CB, è del tutto autonoma amministrativamente ed operativamente dal Radio Club da cui è stata generata e di cui porta comunque il nome, ma rimane ben stretto il legame derivante dalla lunga storia comune. I volontari che la costituiscono sono gli stessi che hanno operato per tanti anni sotto l’egida del Radio Club CB Pupo ed oggi portano l’esperienza accumulata in tanti interventi, all’interno della nuova associazione.

 

L’associazione CB Pupo Emergenza Radio oggi è iscritta al registro regionale del Volontariato ai sensi della legge 266/91 con Determina n. 38 del 9.4.2003 ed è di diritto O.N.L.U.S. (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale). Con Decreto del 1.9.2003 è iscritta nel registro nazionale del Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile.

Con questi riconoscimenti può stipulare convenzioni con enti pubblici, godere delle particolari agevolazioni fiscali riconosciute alle O.N.L.U.S. e garantire il mantenimento del posto di lavoro ai volontari che dovessero essere chiamati ad intervenire in caso di calamità grazie al D.P.R. 194 che può essere attivato dal Dipartimento di Protezione Civile .

 

Chiunque fosse interessato a dare il suo contributo iscrivendosi al CB Pupo Emergenza Radio potrà avere tutte le informazioni in merito venendo in sede, in via Giolitti 2, ogni Mercoledì ed ogni Sabato dalle ore 21 alle ore 23.


 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


CHI SIAMO

AGENDA

BACHECA ASSOCIAZIONE

ORGANIGRAMMA

DOVE SIAMO

TORNA ALLA DIRECTORY