Consultorio U.C.I.P.E.M.

Via Vescovado  N° 33

15100 Alessandria (AL)

Tel: 0131 262936

Fax: 0131 262936

E-Mail: consultorioal@libero.it

Home Page: http://www.consultorioal.it

Responsabile: Giovanni Canestri


Chi siamo

Il Consultorio U.C.I.P.E.M. affronta i problemi della coppia e della famiglia in una visione integrale della persona

Promuove pubblici dibattiti sulle varie problematiche familiari

Realizza corsi di educazione sessuale per le scuole o per le comunità che lo richiedono

Offre una pluralità di interventi:

  • consulenza medica psicologica giuridica morale

  • visite prematrimoniali

  • attività formative

Il Consulente familiare agisce in collaborazione con un'equipe di specialisti

L'equipe è costituita da:

  • consulenti familiari

  • psicologi

  • assistente sociale

  • consulente legale

  • consulente etico

  • internista

  • ginecologo

  • neurologo

  • pediatra

Il servizio è gratuito e riservato

Il consultorio Prematrimoniale e Matrimoniale Alessandrino opera sul territorio dal 1975 e si è sempre occupato di problemi relativi alla famiglia, alla coppia e all’individuo nell’ottica della Psicologia Umanistica. Tale approccio permette di considerare la persona nella sua interezza, riconoscendone l’unicità e rispettandone le scelte ed i valori. Fin dall’inizio il consultorio alessandrino ha scelto di far parte dell’U.C.I.P.E.M., l’unione dei consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali, poiché ne condivideva lo spirito di accettazione e disponibilità verso qualsiasi individuo.

Coloro che operano all’interno del consultorio sono i consulenti familiari specificamente formati da un corso preparatorio triennale, che segue le direttive dell’A.I.C.C.eF., Associazione Consulenti Coniugali e Familiari. Fare il consulente, infatti, significa dare aiuto alla persona in difficoltà, senza dirle cosa deve fare, ma facilitandone la comprensione del problema e la consapevolezza delle scelte.

Le attività rivolte all’esterno sono varie: dal 1976 vengono organizzati corsi di educazione sessuale nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori; vengono proposte giornate di studio su problematiche riguardanti la famiglia, l’adolescenza, l’affettività e le relazioni. Inoltre vengono organizzati corsi di formazione per consulenti e per operatori dell’educazione sessuale.

Negli ultimi due anni, il consultorio ha utilizzato il proprio modello di consulenza anche all’interno di alcune scuole superiori, attraverso un progetto denominato "Testa fra le Nuvole", finanziato dalla Regione Piemonte (contributo ottenuto sulla base del fondo per il volontariato) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Il progetto prevedeva uno sportello di ascolto rivolto agli studenti, lavori con i gruppi classe e momenti di incontro e di scambio con insegnanti e genitori.

Tutte le attività sono sostenute dal lavoro in équipe, nella quale si confrontano i consulenti familiari, affiancati da psicologi, medici, sessuologi e legali.

La sede del consultorio è in via Vescovado, 33 (Tel.- fax e segreteria telefonica al 0131/262936). E’ aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 16 alle 18 (su appuntamento anche al di fuori degli orari indicati).

Dal mese di Ottobre 2002 il consultorio renderà accessibile al pubblico la sua biblioteca specializzata nei temi socio-psico educativi.


 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


CHI SIAMO

AGENDA

BACHECA ASSOCIAZIONE

ORGANIGRAMMA

DOVE SIAMO

TORNA ALLA DIRECTORY