Emergency Alessandria/Casale

Via Gerolamo Vida  N° 11

20127 Milano (AL)

Tel: 3387119315

E-Mail: emergency.al@libero.it

Home Page: http://www.emergency.it

Responsabile: Cecilia Strada


Chi siamo

10 ANNI DI EMERGENCY: 1994-2004

 

L'impegno di Emergency inizia nel 1994, con una piccola organizzazione nata per portare soccorso alle vittime della guerra e delle mine antiuomo, gli obiettivi dell’associazione sono da sempre chiari e trasparenti: prestare assistenza medico-chirurgica gratuita alle vittime dei conflitti armati, dare attuazione ai diritti umani per chi soffre le conseguenze sociali di guerre, quali fame, povertà ed emarginazione e promuovere una cultura di pace e solidarietà.

Oggi Emergency è presente in Cambogia, Afganistan, Iraq, Sierra Leone, dove costruisce e gestisce ospedali per i feriti di guerra e per emergenze chirurgiche, centri per la riabilitazione fisica e sociale delle vittime di mine antiuomo e altri traumi di guerra, posti di primo soccorso per il trattamento immediato dei feriti, centri sanitari per l’assistenza medica di base.

 

Attualmente Emergency sta costruendo due nuovi ospedali: a Lashkar-gah, in Afganistan, e a Karbala, in Iraq. Nel 2003 ha iniziato interventi a Jenin, in Palestina, e a Medea, in Algeria ed è inoltre in corso l’avvio di nuovi progetti in Sudan.

Ma come interviene Emergency? Emergency decide i proprio interventi basandosi soprattutto su due criteri fondamentali: l’effettivo bisogno della popolazione di assistenza medico-chirurgica specializzata, e la scarsità o mancanza di altri interventi umanitari analoghi nel Paese.

Emergency si occupa inoltre di formare il personale locale secondo criteri e standard di alto livello professionale, di attuare interventi umanitari di assistenza ai prigionieri in contesti connessi a situazioni di conflitto e di realizzare progetti di sviluppo e cooperazione nei Paesi in cui opera.

 

Oltre alla chirurgia di guerra, l’attività di Emergency si è estesa alla cura di malattie invalidanti quali la poliomielite, di malattie endemiche come la malaria, all’assistenza sanitaria di base, alla risposta a bisogni sociali estremi presenti nei luoghi dell’intervento medico-chirurgico. Emergency prevede, altresì, che gli interventi di carattere sanitario avvengano, oltre che per le guerre in corso, anche in situazioni di povertà e di abbandono.

Parallelamente agli interventi umanitari all’estero l’attività di Emergency in Italia è finalizzata alla creazione e diffusione di una cultura di pace, questo lavoro è possibile grazie all’impegno sul territorio italiano di oltre 170 gruppi con un numero di volontari in costante evoluzione; ogni gruppo territoriale promuove nella propria zona una serie di appuntamenti rivolti a sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sui temi della pace e della solidarietà: interventi nelle scuole di ogni ordine e grado, presenza con

banchetti informativi e di raccolta fondi a mostre, concerti, spettacoli; partecipazione a incontri e dibattiti con la propria testimonianza.

 

Chi desiderasse ulteriori informazioni sulle attività di Emergency può visitare il sito internet dell’associazione all’indirizzo www.emergency.it, chi volesse partecipare all’attività del gruppo nella propria zona contatti emergency.al@libero.it, tel 0131/443488 (ore serali) o Valerio 335/7182942


 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


CHI SIAMO

AGENDA

BACHECA ASSOCIAZIONE

ORGANIGRAMMA

DOVE SIAMO

TORNA ALLA DIRECTORY