Amici della Natura

C/O Cappello F. Via Palli   N° 20

15033 Casale Monferrato (AL)

E-Mail: federico.cappello@virgilio.it

Home Page: http://www.infinito.it/utenti/amici.natura

Responsabile: Federico Cappello


Chi siamo

Si è costituita ai sensi della legge n. 266/91 e nel rispetto delle ulteriori norme vigenti in materia, l’Associazione di volontariato denominata “Associazione Amici della Natura” Onlus

con sede provvisoria in Casale, via Palli n. 20 c/o Federico Cappello.

 

FINALITA’

L’Associazione, apartitica ed aconfessionale, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, si prefigge come scopo: di individuare, accertare, tutelare e valorizzare il patrimonio dei Beni Culturali ed Ambientali (storici, ambientali, archeologici, architettonici, artistici, archivistici, librari, antropologici e geologici) collaborando con le Autorità preposte ed erogando con continuità prestazioni dirette alla generalità della popolazione.

Per la realizzazione dei propri scopi l’associazione si propone in particolare di:

- sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi riguardanti la tutela del Patrimonio e l’Ambiente

- favorire l’applicazione delle leggi vigenti per proteggere il Nostro Patrimonio e l’Ambiente

- collaborare con tutte le associazioni che perseguano gli stessi fini

- assicurare la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Culturale ed Ambientale

- promuovere: esposizioni, mostre, convegni, campi archeologici

- promuovere e favorire in campo didattico iniziative giovanili e non

- promuovere e compilare l’edizione e la diffusione di riviste, audiovisivi, su supporti cartacei ed informatici

- promuovere e organizzare attività di formazione Culturale e Ambientale

- favorire e promuovere nel mondo scolastico attività didattiche di sensibilizzazione.

Tutte le attività dell'Associazione "Amici della Natura" si indirizzeranno alla salvaguardia della Natura e dell'Ambiente che ci circonda:

 

Botanica: Studio e ricerca delle orchidee spontanee in Monferrato con classificazione e foto macro, percorsi con interesse naturalistico, prativo e boschivo, con la salvaguardia del suolo, studio e ricerca licheni, studio e ricerca delle alghe in particolare la ricerca delle Diatonee attuali e fossili, con documentazione fotografica e classificazione delle specie, studio e classificazione micologica che comprende la ricerca sul terreno la suddivisione tra Ascomiceti e Basidiomiceti.

 

Mineralogia: Studio delle rocce, studio dei minerali, ricerca in loco con mappe e foto. Proiezioni didattiche.

 

Geologia - Palentologia: Studio della geologia con particolare approfondimento al Monferrato, studio sistematico della stratigrafia e dei fossili, con proiezioni didattiche ed escursioni.

 

Speleologia: Tecniche di discesa - tecniche di salita - tecnica dei nodi. Pericoli in grotta, ricerche microflora e microfauna, origine geologica,topografia esterna e interna fotografica, escursioni.

 

Archeologia: Mappatura dei siti antichi registro reperti antichi dove si trovano, ricerca in loco seguiti dalla sovrintendenza, documentazione fotografica, stratificazione e descrittiva.

 

Microscopia: Approfondimento alla ricerca e allo studio microscopico del mondo invisibile, colorazione e tacniche, fotografia microscopica, ecc. ecc. e tutto ciò che comprende la Natura.

 

Le attività di cui ai commi precedenti sono svolte dall’associazione prevalentemente tramite le prestazioni dei propri aderenti. L’attività degli aderenti non può essere retribuita in alcun modo nemmeno da eventuali diretti beneficiari. Agli aderenti possono solo essere rimborsate dall’associazione le spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, previa documentazione ed entro i limiti preventivamente stabiliti dal Comitato Direttivo.


 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


CHI SIAMO

AGENDA

BACHECA ASSOCIAZIONE

ORGANIGRAMMA

DOVE SIAMO

TORNA ALLA DIRECTORY