Gruppo Assefa Alessandria

Via Sclavo  N° 19

15100 Alessandria (AL)

Tel: 0131225360

Fax: 013152226

E-Mail: assefa.al@libero.it

Home Page: http://www.assefa-alessandria.org

Responsabile: Giordano Franco

N° iscrizione registro regionale: Del. 370/30.4 del 1998


Chi siamo

Il Gruppo ASSEFA di Alessandria, formalmente costituitosi nel 1990, ha iniziato i suoi passi dopo un viaggio fatto nel febbraio 1985 in India da alcuni Alessandrini, i quali al loro ritorno parlarono di questa esperienza vissuta con amici, e tutti insieme decisero di rinunciare mensilmente a qualcosa di importante e di mettere da parte l'equivalente in denaro.

Alla fine dell'anno avevano raggiunto la somma necessaria per poter adottare a distanza 4 bambini, e da quel periodo è iniziata la bella esperienza di un cammino di solidarietà in cui sempre più persone sono state coinvolte dal messaggio gandhiano dell’ ASSEFA, permettendo a più di 1.000 bambini di credere a sperare in un mondo migliore

.

Il nostro obbiettivo è che tale numero possa aumentare sempre più, affinché dal volto dei bambini Indiani non scompaia il sorriso e la gioia di vivere che vediamo sui loro volti ogni volta che ci rechiamo in India a trovarli.

Per poter trasmettere e far conoscere a più Alessandrini il messaggio e i principi gandhiani, attraverso l'applicazione dei principi del Sarvodaya, e promuovere quindi un concetto di comunità rurale indiana basata sull'amore della verità, della giustizia e della pace, abbiamo organizzato incontri, concerti, recital, visite in India, mostre, proiezioni di diapositive e filmati.

Abbiamo organizzato alcuni convegni sul tema dei diritti e opportunità dei minori. In una occasione è stata nostra ospite il Premio Nobel per la pace l'irlandese Corrigan Maguire Mairad, che conosce molto bene i principi dell'ASSEFA e la nostra Associazione. Di particolare interesse è stata la realizzazione della mostra 'Immagina e disegna il tuo futuro - ansie e speranze dei bambini del sud del mondo'. La mostra è stata poi esposta a Roma all'interno del Palazzo di Montecitorio su iniziativa della Camera dei Deputati ed è tuttora itinerante e a disposizione di amministrazioni pubbliche e scuole.

 

Stiamo cercando di sensibilizzare l’ambiente della scuola sulle realtà in cui vivono i bambini dei villaggi rurali nel sud dell’India e di come sia possibile ottenere contatti di promozione umana attraverso l’istituto del “sostegno a distanza” Quest’ ultimo, che ha come finalità precipua quello di aiutare economicamente i bambini in India ha nel contempo anche la finalità di aiutare emotivamente ed intellettualmente i bambini italiani, con il risultato di creare un ponte di bene universale che li lega sempre più……

 

Informazioni Sintetiche Adozioni a Distanza

 

ASSEFA INDIA

Che cosa è : O.n.g. che opera per lo sviluppo dei villaggi rurali del sud dell'India dove vivono famiglie poverissime ed emarginate.

Sua filosofia: si ispira ai principi gandhiani.

Sua attività: sviluppo agricolo, educazione scolastica, salute, programmi di organizzazione del lavoro e del villaggio, sviluppo umano.

Beneficiari: comunità rurali residenti nel sud dell’India

 

GRUPPO ASSEFA ALESSANDRIA

Che cosa è: Associazione alessandrina di Volontariato (Legge 266/91) regolarmente iscritta nel Registro della Regione Piemonte – Provincia e Comune di Alessandria

Sue finalità: Affidare in Adozione a distanza bambini che frequentano le scuole dell' ASSEFA INDIA; finanziare la costruzione di scuole e micro progetti di sviluppo per le donne; sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche dei Paesi in via di sviluppo.

Risultati: dal 1990 cioè da quando l'Associazione si è formalmente costituita:

i bambini adottati a distanza sono attulamente 1934, 23 scuole costruite, n.4 progetti di sviluppo realizzati e progetto di finanziamento di acquisto di mucche, vitelli, caprette e galline, specifico per i bambini adottati a distanza.

 

PROGETTO ADOZIONE A DISTANZA

Adottato: bimbo/a che frequenta la scuola dell' ASSEFA INDIA

Scheda: La scheda riporta tutti i dati anagrafici del bambino/a corredata dalla foto

Durata: minima 5 anni

Costo annuale: 150 Euro

Impegno: esclusivamente morale

Beneficio tecnico: L' ASSEFA India destina le quote ricevute per le adozioni ad ogni singolo villaggio e organizza il programma scolastico, alimentare e sanitario per ciascun bambino. Anche la famiglia del bambino viene inserita nei progetti di sviluppo del villaggio.

Promozione umana: Permettere ad un bambino di istruirsi significa offrirgli l'opportunità di migliorare il proprio status di indigenza e sperare in un futuro migliore.

Corrispondenze: il bambino invia al genitore adottivo, almeno due volte all'anno, lettere contenenti proprie notizie corredate da disegni e foto e questo a sua volta si impegna a rispondere al fine di creare rapporti di reciproca affettuosità e conoscenza.


 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


CHI SIAMO

AGENDA

BACHECA ASSOCIAZIONE

ORGANIGRAMMA

DOVE SIAMO

TORNA ALLA DIRECTORY