Ethnorêma

Via Bellini, 19  N° 19

15053 Castelnuovo Scrivia (AL)

Tel: 0131/826320

Fax: 0131/826320

E-Mail: info@ethnorema.it

Home Page: http://www.ethnorema.it

Responsabile: Danilo Faudella

N° iscrizione registro provinciale: 160797


Chi siamo

LINGUE, POPOLI e CULTURE

 

Ethnorêma, dal greco ethnos 'popolo, etnia' e rhêma 'ciò che è detto, parola, espressione', ma anche 'cosa, oggetto, evento'. Nella linguistica pragmatica rema sta ad indicare la parte di una frase che aggiunge ulteriore informazione a quello che è stato già comunicato (il tema).

L'insieme di questi significati esprime quello di cui ci occupiamo e di cui vorremmo parlare: di popoli, della loro lingua e della loro cultura, sperando di aggiungere qualcosa a quello che è già stato detto.

 

O B I E T T I V I (dallo Statuto)

 

2 - OBIETTIVI E FINALITÀ

a) L'Associazione ethnorêma intende promuovere attività di studio e di ricerca nel campo linguistico, letterario, etnografico, antropologico, storico e in tutti quei settori che si occupano in qualche modo di lingue e culture del mondo.

b) L'Associazione intende diffondere i risultati di tali attività mediante scambi culturali con altre entità, come da punto 3, e mediante la pubblicazione di una rivista periodica.

c) L'Associazione non esclude la possibilità di svolgere attività di sostegno culturale e pratico a singoli o gruppi provenienti, residenti o operanti in paesi in via di sviluppo.

 

3 - COOPERAZIONE ESTERNA

L' Associazione ethnorêma, allo scopo di allargare il più possibile il suo campo d'azione, sia esso lo studio, la ricerca o la promozione culturale e pratica, intende cooperare con associazioni, università, ambasciate e consolati, ministeri della cultura, enti e organizzazioni varie operanti in Italia e all'estero nei settori indicati al punto 2. La cooperazione potrà avvenire attraverso scambio d'informazioni a livello personale o attraverso veri e propri collegamenti ufficiali.

 

A T T I V I T À e P R O G E T T I

 

I membri del Consiglio Direttivo e tutti i soci di ethnorêma, sono persone che da anni svolgono attività inerenti il campo linguistico ed etnografico e/o sono impegnate in settori di promozione culturale in Italia e in altre parti del mondo. Molti di essi vivono infatti per vari mesi all'anno all'estero, spesso in paesi in via di sviluppo, a diretto contatto con le popolazioni locali.

ethnorêma intende inoltre avvalersi di collaboratori esterni, che uniscono ad una particolare conoscenza tecnica e all'esperienza, una spiccata sensibilità verso le tematiche culturali e sociali.

Attualmente ethnorêma collabora con progetti di produzione di materiali linguistici (libri per le scuole, dizionari, grammatiche, libretti di alfabetizzazione, ecc.) in Africa.

Ethnorêma accompagna il suo impegno professionale (a carattere esclusivamente volontario e gratuito) con microprogetti di aiuto pratico per il sostegno di famiglie bisognose.

In Italia ethnorêma promuove incontri per una maggior conoscenza di varie realtà etnico-linguistiche del mondo.

Ethnorêma pubblica una rivista online, scaricabile gratuitamente dal sito www.ethnorema.it, che si avvale della collaborazione di studiosi, ricercatori, giornalisti e viaggiatori operanti in Italia e all’estero.

 

Associazione ethnorêma - Via Bellini, 19 - 15053 Castelnuovo Scrivia (AL) - ITALIA

info@ethnorema.it

 


 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


CHI SIAMO

AGENDA

BACHECA ASSOCIAZIONE

ORGANIGRAMMA

DOVE SIAMO

TORNA ALLA DIRECTORY