A.G.O. L'ago nel Pagliaio

Località Fabbrica  N° 10

15066 Gavi (AL)

E-Mail: info@agonelpagliaio.it

Home Page: http://www.agonelpagliaio.it

Responsabile: Gisella Rivolo


Chi siamo

L'Associazione Culturale - Animalista - Ecologista A.G.O., L'AGO NEL PAGLIAIO, opera da 10 anni sul territorio ed è stata partorita, originariamente, per affiancarsi alle esigenze della scuola; ha allestito megagalattiche mostre di fumetto antologiche con migliaia di tavole originali delle Testate più famose, compreso il caro Corrierino dei Piccoli, un cult di storia italiana, in tutto l'Alessandrino ed ha fatto pubblicare le promesse più talentuose, dando spazio e risonanza nazionale. Si costituisce ufficialmente, con sede legale in Gavi, nel dicembre 1995 e si rende pubblica con una grande manifestazione in Corte Zerbo (Gavi 2), consistente nella Mostra Antologica del Fumetto, in collaborazione con la Walt Disney Italia e la Sergio Bonelli Editore, e la presentazione della prima opera pubblicata: il libro inedito "L'ULTIMA TIGRE" della Dott.ssa Gisella Rivolo Scott, alla presenza di stampa e televisione e di Autorità pubbliche e private.

 

A tutt'oggi, l'Associazione organizza e dà vita a manifestazioni annuali socio-storico-ambientali e precipuamente culturali, in collaborazione coi Comuni di Gavi, Novi Ligure, Ovada, Acqui Terme, Tortona, ecc. e/o con le Grandi Associazioni Nazionali, quali il W.W.F., la LIPU, EMERGENCY ed altre (anche se non collegate in rete) per la tutela ambientale e la salvaguardia della fauna e della flora.

Si sottolineano tra le manifestazioni storiche di maggior rilievo, con eccezionale presenza di pubblico ed ottimo interesse di critica:

 

- luglio 1996: grande incontro musicale (Pzza Dante Alighieri, Gavi) per la presentazione della rivista APOCALISSE, sulla quale lavorano eminenti firme internazionali e locali a forte rilievo culturale. È seguito un dibattito televisivo con i giovani studenti dell'Alessandrino, organizzato da Telecity, un pilot per dare uno spazio propositivo e voce ai giovani delle medie superiori.

 

- ottobre 1996: presentazione in Corte Zerbo (Gavi 2) di T.O.T. (Enciclopedia a 360° della Ricerca e del Pensiero) alla presenza del Provveditore agli Studi di Alessandria (su un progetto approvato dal provveditorato agli Studi e che ha ottenuto riscontro presso il ministero dell'Istruzione). Sull'Enciclopedia pubblicano, a fianco di servizi ed articoli culturali-scientifici di Grandi Nomi internazionali, le proprie ricerche i giovani studenti ed i docenti dell'Alessandrino (e di tutto il mondo), sia di scuole pubbliche, sia private. L'Opera è volta ad un confronto di rete tra le scuole italiane (secondo i nuovi prodromi della riforma della scuola). Il primo tomo, pubblicato a dispense (in schede forate), lanciato nelle edicole per dare più lustro ai giovani pionieri, è stato supportato da una grande campagna pubblicitaria sulle televisioni locali. Attualmente, si darà impulso alla realizzazione di CD interattivi per un confronto tra scuole di Nazioni diverse in un proficuo scambio interculturale.

 

Dal 1996, l'Associazione A.G.O. è presente alle manifestazioni di "NOVINFIORE", collaborando col Comune e l'Assessore alla Pubblica Istruzione.

 

- 7/8 luglio 1997: "DA WALT DISNEY AD APOCALISSE", Mostra Antologica e Culturale nel Foyer del Teatro Marenco (Novi L.), con la presenza della Walt Disney Italia (Grandi Firme del Fumetto Nazionale ed Internazionale) e delle Grandi Associazioni (W.W.F. - EMERGENCY - GREENPEACE - LIPU - L.A.V. - Amnesty International). Viene aggiunta una forte connotazione ambientalista, a partire proprio dalla campagna volta agli studenti delle scuole alessandrine.

 

- luglio 1998: presentazione a Palazzo delle Piane (Novi L.) del libro a fumetti "BRANDON & DWEENAH, Ritorno dall'Apocalisse", abbinato all'esposizione degli originali, realizzati con tecnica grafica innovativa, ed a una super Mostra storica del Fumetto d'Autore (a partire dal 1907) con preziose tavole d'epoca e visita guidata con spiegazioni dettagliate e la possibilità di prenotazioni mirate per le visite assistite delle elementari e delle medie inferiori.

L'Associazione organizza e realizza Corsi di Fumetto, in collaborazione con le scuole, con insegnamento di grafica e sceneggiatura da parte di Maestri ed Esperti del settore, dando pubblicazione al materiale realizzato dagli studenti, preparandoli professionalmente per il mondo del lavoro e rilasciando attestati di frequenza e di merito, avallati dalle scuole interessate, con valenza anche nel curriculum scolastico.

 

Nel 2000 ha fatto vincere a quattro ragazzi (quattordicenni) dell'I.P.C. BOCCARDO di Novi Ligure un Premio Nazionale, indetto dalla Provincia di Savona, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog), a ciò ha fatto seguito la Mostra in Savona, a cura della Provincia, e la successiva in Novi L., promossa dall'A.G.O. e patrocinata dal Comune, nella Sala Comunale in via del Municipio. È doveroso sottolineare una grande eco di stampa locale e nazionale e l'intervento di diverse tv locali.

Nel corso degli anni scolastici 2001/02 e 2002/03, l'A.G.O. sta ultimando Corsi di Fumetto presso l'I.T.I.S. MARCONI di Tortona e preannunzia la pubblicazione de "L'Inferno" in materiale cartaceo e CD (Progetto "Dante a fumetti"), di un calendario 2004 (con una fantastica storia a fumetti con personaggi inediti del M° G. Scott della Walt Disney) e del libro "I Racconti dell'Albero" (sottotitolo: Simone & Jerry), da presentarsi ai Saloni del Libro di Torino e di Bologna, scritto dalla Dott.ssa Gisella Rivolo, per un target dai 10 ai 15 anni (rivolto all'utenza delle medie inferiori e quale testo preparatorio delle scuole superiori ad indirizzo psico-pedagogico). Il libro è stato illustrato, all'interno del Progetto "Impariamo insieme", dagli studenti dell'Istituto d'Arte I.S.A. Ottolenghi di Acqui Terme, di cui è già stata data ampia eco di stampa e TV durante la presentazione a Palazzo Robellini, manifestazione patrocinata dal Comune di Acqui Terme, alla presenza di firme prestigiose nel mondo dell'Arte e della Cultura.

 

L'Associazione A.G.O. è stata inserita in un proprio sito Internet per due anni, al momento sospeso perché in fase di ampliamento e riassestamento, volendosi uno spazio aggiuntivo e consistente da dedicare all'Enciclopedia T.O.T. di cui sopra detto, al fine di realizzare il sogno di una cultura interrelata a connotazione europea.

Si fa presente che gli ultimi lavori verranno proposti, contemporaneamente, in CD sonorizzati e, almeno in parte, lanciati in Internet per una aperta e fruttuosa volontà d'interscambio sopra nazionale, essendo alcuni testi tradotti o da tradursi in inglese ed in francese (lasciando la possibilità di correzioni in madrelingua e gratificanti suggerimenti ).

 

N.B. Dal 1995 a tutt'oggi, l'A.G.O. porta avanti un'ampia azione nel campo animalista. Si fa carico di tutelare, proteggere, curare, reinserire fauna domestica, protetta e non. In particolare, si è specializzata nel salvataggio dei nidiacei di rondini, in cui vanta un successo che sfiora il 100% e rondoni, sui quali sta portando avanti studi avanzati. Per ciò che riguarda le rondini, vanta materiale ad alta valenza scientifica, basata sull'osservazione costante e sulla ricerca, ha prodotto diete di sopravvivenza e di mantenimento, ha studiato e decodificato il linguaggio e sta creando progetti avanzati di stanzialità; ha anche ottenuto risultati eclatanti in casi di handicap con i balestrucci.

 

A tal proposito, recentemente, ha dato sopravvivenza per circa 27 mesi ad uno di loro: "Dea", che aveva riportato gravissimi danni motori cadendo dal nido, e l'impossibilità permanente a volare.

L'Associazione A.G.O. è detta :"l'Associazione delle rondini". L'azzurro del cielo ne è il colore e la rondine la mascotte.

 

Molti successi sono stati riportati dalla TV e dalla stampa nazionale ed internazionale e la ricerca prosegue con esperti di tutto il mondo (es.: un defibrillatore studiato proprio sulle rondini - ed utilizzabile per piccoli volatili - per ovviare i problemi cardiaci legati all'apertura delle sacche aeree in cattività, è già in fase realizzativa).

L'A.G.O. si mette a disposizione degli amanti della natura e si predispone ad attivare progetti ambiziosi, cercando collaborazione e sostegno.

 

 

 

A.G.O. interviene anche per difendere, far potare e/o salvare alberi, divenuti preziosi per la salute del pianeta.

 

Costituita da specialisti, l'Associazione ha rafforzato uno zoccolo duro di tecnici e specialisti, ma dal 2004 apre le proprie braccia ai giovani, per reclutare nuova "linfa volontaria" nella realizzazione di nuovi progetti importantissimi.

Il sostegno del C.S.V.A. (Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Alessandria) di cui l'Ass. A.G.O. è Socio fondatore, rende possibile pubblicazioni divulgative.

 

I volontari alessandrini saranno preparati con corsi di formazione (a cura dell'Ago nel Pagliaio), aggiungendo alle valenze del volontariato, l'insegnamento di tecniche grafico-artistiche (fumetto, sceneggiature, animazione di cartoons, ecc...), nella consapevolezza di quanto il mondo dei giovani ami il messaggio dell'immagine quale mezzo agevole, diretto ed immediato di comunicazione.

 

Tra le fila degli "Anziani" dell'A.G.O. figurano i nomi più altisonanti della W. Disney. Soltanto per ricordarne alcuni del momento costitutivo: il M° Luciano Bottaro (sceneggiatore e disegnatore), il primo ad aver portato i personaggi Disney in Italia; il M° Giorgio Cavazzano (disegnatore) che dirige l'Accademia Disney ed è il consulente artistico di tutta la produzione disneyana; il M° G. Scott (disegnatore, pittore, scrittore e responsabile artistico dell'A.G.O.); la dott.ssa Gisella Rivolo (seneggiatrice, docente, economista- sociologa, scrittrice), le sue sceneggiature ecologiste sono state considerate da Esperti internazionali le più belle a livello europeo e financo mondiale; il M° Emilio Marco Catellani (disegnatore); la dott.ssa Elisa Penna (Direttrice della Testata "Minni" e Responsabile Editoriale Disney); il compianto M° dott. G.B. Carpi (disegnatore e sceneggiatore, l'inventore grafico di Paperinik); il dott. Paolo Cavaglione (Direttore della Testata "Topolino"); ricercatori eminenti, quali il dott. Rainer Schneider (veterinario di fama europea); scienziati nazionali e stranieri, medici, veterinari alessandrini, artisti a 360°; vulcanologi; docenti universitari; dirigenti scolastici; docenti di diverse discipline di medie superiori, ecc...

 

Per l'attuale tesseramento:

LARGO AI GIOVANI ED ALLA LORO CREATIVITÀ!

LARGO ALLA VOGLIA DI FARE E DI ESSERE PARTE ATTIVA PER UN MONDO MIGLIORE!

Lo slogan associativo è: "FAI CULTURA DELLA VITA!"

e vuole diventare un input:

"CREA VITA E RAGIONI PER ESISTERE!"

 

L'A.G.O. sta attivando in cantiere studi sull'Handicap e realizza dispense e CD interattivi sonorizzati per ipovedenti, impegnando, nella realizzazione in corso, studenti alessandrini.

Ha appena terminato la Mostra antologica: "Mezzo secolo di fumetto" presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure per festeggiare i 10 anni di volontariato attivo sul territorio ed i 40 anni alla carriera dell'eclettico M° G. Scott, mostra che si è protratta oltre il previsto, per permettere le visite guidate a favore delle scuole di ogni ordine e grado, e che ha riscosso un bagno di pubblico, integrata da prestigiose conferenze , tra cui si ricordano temi ambientali sulla difesa della foresta amazzonica, dati tecnici della ricerca scientifica sulle rondini e le variazioni genetiche alimentari, con disquisizioni futuribili sugli insetti nell'alimentazione umana, contro la fame nel mondo.

L'Ago nel Pagliaio qui ringrazia la più Alta Carica dello Stato orgogliosa del riconoscimento avuto dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per l'alto valore meritorio del proprio operato.

 

L'Associazione è NO PROFIT e devolve tutto per scopi benefici.

Si riporta l'art. 4 dello Statuto Costitutivo:

 

L'Associazione ha come scopo l'approfondimento, la diffusione, l'interazione e l'innalzamento della cultura nazionale attraverso:

- l'interrelazione tra tutte le espressioni artistiche (nella più ampia e piena libertà di studio e di pensiero);

- l'ampio rispetto delle nazionalità e delle culture diverse;

- la comunicazione tra i popoli e l'interscambio tra diverse scuole degli Stati Membri della C.E.E.;

- l'agevolazione e la valorizzazione delle potenzialità individuali e la formazione di gruppi di lavoro specialistici per la formazione, educazione e preparazione dei Giovani al mondo del lavoro;

- l'organizzazione di corsi specialistici riservati ai soci e destinati a dare vita ad opere

didattiche anche nel campo dei disabili;

- riunioni e conferenze e/o corsi "ad hoc" per verifiche a breve e medio termine;

- portare a conoscenza, con pubblicità e/o altro sperimentazioni ed esperienze realizzate tra Istituti Scolastici nazionali ed esteri;

- promuovere la collaboratività volta alla prevenzione del Disagio Giovanile, particolarmente per l'abbandono scolare, financo universitario;

- l'espansione del Fumetto quale metodo (od opportunità didattica) unito al sostegno degli audiovisivi;

- promuovere e sostenere lo Studio, inframmischiato allo svago, casalingo e scolare;

- promuovere l'utilizzo del Fumetto quale mezzo didattico nello studio curricolare;

- promuovere la tutela dell'Ambiente, con riguardo particolare alla flora ed alla fauna;

- promuovere la pubblicazione di libri e riviste;

- l'Associazione non ha fini di lucro.

L'Associazione può essere contattata nella sua propria Sede Legale o presso l'Istituto di Istruzione Superiore Marconi-Carbone di Tortona (AL) dove è impegnata nel Corso di sceneggiatura e fumetto "FUMETTO IN CLASSE" per la preparazione di un gustosissimo Calendario 2005, di fantascienza, in cui figura perfino George W. Bush, attuale Presidente degli U.S.A.

 

 

 

 


 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


CHI SIAMO

AGENDA

BACHECA ASSOCIAZIONE

ORGANIGRAMMA

DOVE SIAMO

TORNA ALLA DIRECTORY