Centro Down Alessandria ONLUS

Via Mazzini  N° 85

15100 Alessandria (AL)

Tel: 0131 260123

Fax: 0131 260123

E-Mail: alessandria@centrodown.org

Home Page: http://www.centrodown.org

Responsabile: Franco Rotundi


Chi siamo

I principali servizi del Centro Down di Alessandria:

 

Consulenza psicologica: la psicologia è a disposizione su appuntamento, per colloqui singoli e di gruppo, con genitori e ragazzi/e (dott.ssa Michela Figoli)

 

Visite mediche specialistiche: su appuntamento, per la verifica della presenza di eventuali patologie connesse alla sindrome di Down: dott. Giovanni Fossati, dott. Franco Rutondi, pediatri; dott. Michele Curone odontoiatra, specialista in ortodontia; dott. Antonio Andreacchio, ortopedico pediatra (volontari).

 

Psicomotricità: ogni lunedì, dalle ore 15 alle 19 (età 2/10 anni). Per bambini di età inferiore la psicomotricista (signorina Giorgia Calaresu) offre consulenza ai genitori.

 

Scuola di autonomia: al sabato pomeriggio ragazzi/e d’età di scuola media si incontrano presso la sede del Centro con altri ragazzi volontari per danzare, giocare, recitare. Questi incontri, ove ampio spazio è lasciato all’immaginazione e all’improvvisazione, tendono a sviluppare nei nostri ragazzi/e la capacità di giocare, di socializzare, di verbalizzare e di esprimersi (dirige la signora Emiliana Illiani con l’assistenza del gruppo pionieri del CRI).

 

Ippoterapia: gli stessi ragazzi/e a turno svolgono attività di ricreazione equestre (signorina Federica Borromeo).

 

Sostegno dell’attività scolastica e prescolastica: condotto da insegnanti volontari qualificati. Al lunedì pomeriggio per i bambini/e delle scuole materne (maestre Rosa Angiuli, Elisa Giacobbe e signorina Simona Cresta); al lunedì pomeriggio per i bambini di scuola elementare avvio alla conoscenza del computer (prof.ssa Mariella D’Antona); al mercoledì pomeriggio per i ragazzi/e delle scuole superiori lezioni di didattica tramite Personal Computer (con particolare attenzione al perfezionamento della letto-scrittura): Prof. Pietro Moretti.

 

Logopedia: al martedì e al venerdì dalle ore (signorina Cristina Laiolo).

 

Danzaterapia: al martedì pomeriggio (ore 16.45 – 17.45) per i bambini di scuola elementare e media (insegnante James Peter Kennedy Larsen).

 

Incontri di musicoterapia: al venerdì pomeriggio per i bambini di scuola materna ed elementare (prof.ssa Elisabetta Lavagno).

 

Laboratorio di falegnameria: ogni mercoledì dalle ore 15.30 viene proposta questa attività diretta da un educatore esperto in falegnameria. Lo scopo è quello di insegnare prime elementari lavorazioni quale esercizio di manualità, di impegno, di socialità e scoperta delle proprie possibilità creative. (Educatore: Amedeo Baldovino).

 

Laboratorio di cucito: al martedì e al venerdì pomeriggio si fa ricamo, si confesionano bambole, si impara a cucire, si chiacchiera ecc. (con la guida di volontarie esperte).

 

Laboratorio di tessitura con telaio a mano: al lunedì e al venerdì dalle ore 15 alle ore 17 con la guida di una educatrice esperta nel settore (signora Marilena Terzuolo). I ragazzi/e imparano a tessere i filati e quindi a confezionare indumenti, tappeti, borsette ecc….

 

Servizio di biblioteca: è a disposizione di genitori, insegnanti ed educatori una biblioteca dotata di libri ed importanti per i problemi dei soggetti Down ed in genere dei disabili psichici.

 

Incontri mensili coi genitori su problemi riguardanti la vita dei nostri figli, programmato e diretti dagli esperti del centro e/o con la collaborazione di specialisti esterni.

 

Commissione scuola: composta da insegnanti, dirigenti scolastici, ispettori scolastici e genitori; esamina e discute problemi riguardanti l'insegnamento e l'integrazione scolastica ( coordinatrice: prof.ssa Maria Francesca Robotti ).

 

Corsi di nuoto e di danza per soggetti adulti.


 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


CHI SIAMO

AGENDA

BACHECA ASSOCIAZIONE

ORGANIGRAMMA

DOVE SIAMO

TORNA ALLA DIRECTORY