Carta dei valori

Ecco alcuni principi fondamentali della carta del valori del volontariato.

 

1. Volontario t la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per 1’umanità intera. Egli opera in modo libero e : gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.

 

2. I volontari esplicano la loro azione in forma individuale, in aggregazioni informali, in organizzazioni strutturate; pur attingendo, quanto a motivazioni, a radici culturali e/o religiose diverse, essi hanno in comune la passione per la causa degli esseri umani e per la costruzione di un mondo migliore.

 

3. Il volontariato è azione gratuita. La gratuità è l’elemento distintivo dell’agire volontario e lo rende originale rispetto ad altre componenti del terzo settore e ad altre forme di impegno civile.

Ciò comporta assenza di guadagno economico, libertà da ogni forma di potere e rinuncia ai vantaggi diretti e indiretti. In questo modo diviene testimonianza credibile di libertà rispetto alle logiche dell’individualismo dell’utilitarismo economico e rifiuta i modelli di società centrati esclusivamente sull’avere e sul consumismo. I volontari traggono dalla propria esperienza di dono motivi di arricchimento sul piano interi ore e sul piano delle abilità relazionali

 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


Csva, tutto quanto fa consulenza

Dieci anni insieme

Un sorriso non costa nulla ma arricchisce chi lo riceve

Due anni in Albania: ecco cos’è cambiato

La legge del ‘buon Samaritano’

Un testo per capire il ‘terzo settore’

Ai disabili, informazioni a domicilio

In 780.000 hanno donato alle Onlus

Il Tiretto, l’aiuto a chi è in disagio

Pubblicato un bando di concorso nazionale

Senza barriere…. anche i valori

Carta dei valori

Letture consigliate