Come e perchè iscriversi al registro

Chi può iscriversi

Possono iscriversi le organizzazioni, le articolazioni locali autonome o gli organismi di collegamento e coordinamento aventi sede nella regione Piemonte che siano operativi da almeno

sei mesi dalla data di costituzione ed in possesso dei seguenti requisiti, espressamente previsti

dalla L. 266/91:

• assenza fini di lucro

• democraticità della struttura

• elettività delle cariche associative

• gratuità cariche associative e prestazioni fornite dagli aderenti

• criteri di ammissione ed esclusione degli aderenti

• obblighi e diritti degli aderenti

• obbligo di formazione del bilancio (beni, contributi, lasciti, spese)

• modalità di approvazione bilancio dell’assemblea degli aderenti

• devoluzione del patrimonio in caso di scioglimento ad altre organizzazioni di volontariato operanti in identico o analogo settore.

 

Come iscriversi

I requisiti per avere diritto ad iscriversi sono stati fissati con delibera regionale n. 38-2389 del 5 marzo 2001. Le organizzazioni inoltrano alla Provincia in cui hanno la propria sede

legale un’istanza (di cui è pubblicato di seguito un fac simile), redatta in carta semplice e

sottoscritta dal legale rappresentante corredata dai documenti indicati nel fac simile di domanda.

 

Quali vantaggi derivano dall’iscrizione

• possibilità di accesso ai contributi pubblici, a titolo di sostegno di specifici e documentati derivano progetti ed attività;

• possibilità di stipulare convenzioni con la Regione, gli Enti Locali e gli altri Enti Pubblici, secondo le modalità previste dall’art. 9 della L.R. 38/94;

• fruizione delle agevolazioni fiscali ex artt. 7 e 8 L. 266/91 e del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n 460 «Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative e di utilità sociale». Ai sensi dell’ar. 10, comma 8, del decreto legislativo. 460/97 le organizzazioni di volontariato iscritte sono considerate Onlus di diritto.

• partecipazione alla programmazione pubblica; informazione e consultazione circa programmi e progetti degli Enti Locali nelle materie inerenti all’attività statutaria dell'associazione.

 

Quali obblighi derivano dall’iscrizione

• obblighi di assicurare i propri aderenti che prestano attività di volontariato contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi;

• obbligo di trasmissione, entro il 31luglio di ogni anno, ai sensi dell’ari. 5 della L.R. 38/94, di una relazione dettagliata che illustri l’attività svolta e di una copia del bilancio relativo all’ultimo esercizio finanziario (N.B. la documentazione deve essere inviata ai competenti uffici provinciali).

 


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